domenica 30 settembre 2018

Come fare un porta foto con tavole di legno


Porta foto con tavole di legno


Cos'è una fotografia? È un attimo vissuto fissato su un pezzo di carta. Può essere di momenti felici, divertenti e anche imbarazzanti. Il bello delle foto è che quando le riguardi ritorna in mente tutto, quando è stata scattata, le emozioni, i sentimenti che si provavano in quell' istante, e in un baleno ti ritrovi a rivivere tutto questo grazie ad una semplice foto.
Ognuno di noi ha almeno una foto speciale, di quelle da tenere sempre in vista e che di solito mettiamo su una cornice che non ha nessun significato. Credo che per questo tipo di foto ci voglia una cornice altrettanto speciale, fatta con il cuore, come per dire : guarda quanto è importante per me quel momento, non solo l'ho messo in vista da vederlo tutti i giorni, ma ho anche creato una cornice per dimostrartelo.
Per questo motivo ho fatto questo tutorial, in modo che chiunque può creare un portafoto per dare ancora più importanza e più valore a quel ricordo.

Occorrente:
- 4 tavolette di legno;
- 6 tasselli di legno;
- colla vinilica;

Lavorazione:

Prendete le tavolette, mettetele una affianco all' altra posizionandole come più desiderate, incollatele con la colla vinilica e i tasselli usando la stessa tecnica che avete usato per l' appendi gioie. Se non lo avete visto andate qui.
Tavole incollate

Una volta incollate e asciugate decidete dove collocare la foto, appoggiatela e con una matita disegnate il contorno di essa.  Mi raccomando disegnatelo in modo chiaro e preciso da vederlo bene quando dopo andrete a fresare.
Contorno con matita

Ora prendete la fresa, dategli mezzo centimetro di spessore e incominciate a fresare. Io inizio sempre dal centro della figura.
Fresatura

Fatta la fresatura passate l' impregnante per il legno oppure, se lo preferite di un altro colore, lo smalto all' acqua per legno.

Porta foto finitoPorta foto in legno fai da te

Clicca qui per vedere smalti all'acqua per legno

Grazie e al prossimo tutorial

Nessun commento:

Posta un commento